IT

Blog

Il fascino senza tempo del cappello da cerimonia

Avete mai pensato alla sensazione che si prova nell’indossare vere e proprie opere d’arte? Certo tutta la moda, in senso lato, può essere concepita come tale in quanto opera d’ingegno dal carattere prettamente estetico, frutto del genio degli stilisti.

Eppure, nel vasto universo delle produzioni che affollano le vetrine, c’è un mondo a parte riservato agli accessori destinati alle cerimonie. Qui l’estro dello stilista può sentirsi libero di azzardare; qui la finalità stessa del capo cede spazio alla bellezza, di quella capace, da sola, di dare un senso alla creazione.

Noi di Rossomenta amiamo pensare al cappello da cerimonia come ad una scultura, capace di raccontare molto di chi lo ha creato e di chi lo ha scelto.

Che si tratti di un estroso cerchietto o di un fascinoso cappello a tesa larga, quello da cerimonia è più di un semplice copricapo e di sicuro non può essere etichettato banalmente come un “complemento”. Da solo è in grado di attirare tutta l’attenzione di chi vi pone lo sguardo, a volte celando, dietro sapienti trasparenze, a volte esaltando, con forme leggiadre e ardite, il volto di chi lo indossa. E’ un gioiello prezioso che non può limitarsi ad essere semplicemente indossato ma necessita di essere interpretato.

Cercate la boutique Rossomenta più vicina a voi, venite a provare il potere evocativo delle nostre proposte da cerimonia e sentitevi pronte a trasmettere tutto il vostro fascino con una delle nostre creazioni pensate per questo periodo ricco di incoronazioni, feste ed eventi all’aria aperta.


Tutto è pronto per la 196a edizione della Corsa dell’Arno che avrà luogo, come consuetudine, questo 25 Aprile e a scalpitare non sono solo i bellissimi purosangue che si contenderanno il trofeo della più antica corsa al galoppo d’Italia, ma anche tutte le signore e ragazze che gareggeranno con i loro copricapi nella nuova edizione del Concorso “Il Cappello più bello per Corri la Vita”.
Così, ancora una volta, l’evento sportivo sarà anche l’occasione per sfoggiare eccentrici cappelli creati dalla fervida fantasia e dall’estro delle concorrenti in gara o per acquistarne uno frutto della sapiente manualità e originalità degli stilisti di noi membri del prestigioso Consorzio Il Cappello di Firenze, il tutto all’insegna della solidarietà e del rinnovato impegno al fianco dell’Associazione Corri la Vita.
L’appuntamento è per martedì 25 aprile dalle ore 14.30 all’ippodromo del Visarno “Cesare Meli”, nella meravigliosa cornice del parco delle Cascine a Firenze.
Un pomeriggio di festa all’insegna dello sport e dell’eleganza. Un’occasione alla quale noi di Rossomenta non possiamo mancare.


Bucket hat: lo stile versatile per tutti i giorni

Non ci sono più scuse: nel tuo guardaroba non può assolutamente mancare un Bucket Hat!

Per chi ancora avesse dei dubbi sul suo ritorno in grande stile, questo cappello, che ha visto i natali nei primi anni del secolo scorso in nord Europa e che dopo alterne vicende è ritornato di gran moda solo pochi anni or sono sotto la forte spinta dei grandi brand del lusso, pare non conoscere alcun tipo di soggezione verso i più blasonati modelli di copricapi ed è ormai un pezzo immancabile di tutte le collezioni moda degne di questo nome.

Pratico da indossare, e utilissimo in tutte le stagioni "di passaggio", il cappello "da pescatore" (letteralmente "cappello a secchio") è perfettamente in grado di riparare dai primi raggi del sole così come dalle piogge improvvise grazie alla sua tesa non troppo larga ed ai materiali di cui sovente è fatto e che si fanno subito apprezzare per leggerezza e impermeabilità Simbolo indiscusso dello street style anni '90, che lo vide primeggiare in assoluto come icona degli outfit di star della musica rap e pop (che lo rilanciarono ufficialmente dopo decenni di oblio), è oggi considerato un capo assolutamente versatile capace di abbinarsi tanto ad abiti dal sapore romantico, quanto a trench lunghi da mezza stagione, cosi come a cardigan e giacche oversize o semplicemente a costumi da mare e camicioni.

Insomma un compagno di stile facile da accostare e di grande tendenza che non poteva che essere presente in numerose varianti anche nella collezione Rossomenta per questa Primavera-Estate.

Non ti resta che scegliere il modello più adatto al tuo stile in una delle nostre Boutique.


Primavera... ormai ci siamo!

Voglia di Primavera? Certo che si! Manca pochissimo ormai e anche lei sembra essere impaziente. Infatti, e come avviene nella maggior parte dei casi in realtà, l’equinozio non ci sarà nel canonico giorno del 21 Marzo, ma già il 20, alle 21:24, per essere precisi.

Anche noi di Rossomenta siamo già pronti alla bella stagione ed alla voglia di libertà e di vita all’aperto che porta con sé. La freschissima collezione Primavera Estate 2023 ci trascina nel fascino dei colori e dei sapori mediterranei con i suoi agrumi, proposti in tutta la loro forza espressiva come protagonisti di total look pensati per non passare inosservati, e con le maioliche artistiche, immortalate su delicati toni pastello per valorizzarne gli accostamenti di tonalità e le geometrie.

Protagonista indiscusso è ancora il colore! Dagli sgargianti fluo ai blu profondi; dal romantico panna alle meravigliose e rasserenanti nuance della terra (sabbia, ocra, arancio) in accostamento a dettagli inusuali come fibbie da cintura o piume leggerissime ad impreziosire cappelli e copricapi ricchi di estro ed originalità.

Cerca la Boutique più vicina a te e vieni a respirare la primavera delle nuove proposte Rossomenta per il 2023. Ti aspetta una collezione piena di fascino ma anche di gioia e spensieratezza, in quel perfetto equilibrio di gusto e creatività proprio del Made in Italy. Proprio di Rossomenta.


© 2017-2023 Italmind S.r.l.