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Mission

Oggi non è più possibile pensare che temi come l’etica sociale, l’inquinamento o i cambiamenti climatici non riguardino da vicino ognuno di noi. La nostra naturale propensione verso la ricerca, continua e instancabile, e la costante attenzione alla qualità non potevano che guidarci verso una scelta improntata alla sostenibilità, nella sua più ampia accezione. Per questa ragione fin dalla nascita di Rossomenta non abbiamo mai messo in secondo piano l’aspetto umano, ambientalistico e sociale legato alla produzione delle nostre collezioni moda improntando ogni strategia aziendale in un’ottica di continuo miglioramento e facendo di questo percorso un tratto identitario.

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Pianeta – Environmental

Ci piace pensare al Pianeta, nella sua bellezza e complessa diversità, come una continua fonte di ispirazione…per le collezioni Rossomenta, certamente, ma anche per le nostre scelte aziendali: un uso responsabile delle risorse naturali, anche attraverso un approvvigionamento sostenibile dei materiali di produzione e imballaggi; l’utilizzo di fibre tessili ecologiche quali: lino, canapa, juta, eco nylon, modal, viscosa, eco fur; la scelta di non fare uso di pellicce di origine animale; lo smaltimento degli scarti di lavorazione certificato; l’attenta gestione dei rifiuti e la loro progressiva riduzione; la raggiunta totale autonomia in termini di fabbisogno sia energetico che di acqua calda già dal luglio 2019, senza rilascio nell’ambiente di CO2 o di polveri sottili.

Persone – Social

Ogni singolo capo Rossomenta è frutto del lavoro e della passione di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, per questo la salvaguardia del “patrimonio umano e sociale” è stata da sempre una nostra priorità. Tutela dei diritti e del benessere dei lavoratori, garanzia di giuste condizioni di lavoro e di un salario dignitoso, rifiuto di ogni forma di lavoro infantile o forzato, ascolto delle parti sociali e civili, affiancamento e influenza positiva sulle comunità locali anche con la diffusione di buone pratiche, sono tutti elementi essenziali ed irrinunciabili se si vuole raggiungere l’eccellenza che pretendiamo dalle nostre collezioni.

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Profitto – Governance

Nel raggiungere i nostri obiettivi non lasciamo mai in secondo piano l’impatto complessivo delle nostre scelte e il mantenimento di quegli standard che ci siamo imposti. Un percorso virtuoso fatto di prese di posizioni ben precise come la non discriminazione sul lavoro (oltre l’80% del personale assunto è donna, così come il 50% di coloro che ricoprono posizioni di vertice; vi è una totale parità uomo/donna sia sul piano retributivo che di opportunità di carriera) o come il contrasto a qualunque forma di frode o corruzione.

Non un traguardo, ma un sentiero intrapreso fin dalla nascita, fatto di tante tappe e altrettante soddisfazioni, che ci ha guidati e che continuerà a farlo in futuro perché vogliamo che l’unica impronta lasciata sul pianeta da Rossomenta…sia quella stilistica. 


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